Le metamorfosi di Paperinik



Il personaggio di Paperinik è stato nel tempo trasformato e modificato sia nella sua originale natura di tenebroso vendicatore mascherato, che nelle tipologie di storie che lo vedono coinvolto. Si sono così delineate, sia pure con varie sfumature a seconda dello sceneggiatore e del tipo di storia, tre principali versioni di Paperinik.

Il primo (a cui è dedicato questo sito) è il Paperinik diabolico e vendicatore per proprio conto ideato da Guido Martina e protagonista di numerose storie realizzate principalmente tra il 1969 e il 1980, più qualche sporadico revival proposto da sceneggiatori come ad esempio Michelini (PAPERINIK E IL RITORNO A VILLA ROSA) Artibani (PAPERINIK E LA FORTUNA SOTTERRANEA) Panaro (PAPERINIK E IL PRESTIGIO IN GIOCO) e soprattutto Gervasio (PAPERINIK E L'OMBRA DI FANTOMIUS, PAPERINIK E IL TESORO DI DOLLY PAPRIKA).
Questo Paperinik, fantomatico ed inquietante, che non esita a compiere qualche azione ai limiti della legalità con quel bonario sadismo alla Martina, è però considerato un po' fuori dagli attuali canoni di "politically correct" imposti (in alcuni casi in maniera eccessiva) dalla Disney.
Principalmente apprezzato dai non più giovanissimi, quelli cioè che hanno vissuto da adolescenti le prime storie di Paperinik, il papero mascherato degli albori affascina per la sua astuzia e temerarietà e per le avvincenti e (grazie a maestri come Carpi, Scarpa, Cavazzano e De Vita) ben realizzate sequenze di missioni notturne che caratterizzano la maggior parte delle sue avventure.
Nel periodo che possiamo definire post Martina Paperinik si trasforma sempre più in un giustiziere mascherato al servizio della cittadinanza, contro il crimine e le ingiustizie sociali; in pratica una specie di Batman paperopolese (in alcune storie ne copia addirittura il caratteristico simbolo proiettato in cielo!).
Questo secondo Paperinik dedito soprattutto a noiosette scorribande notturne in cerca di ladri, è protagonista di una nutrita serie di storie sceneggiate da Concina, Pezzin ed altri validi autori come Sarda, Panaro, Chierchini ecc...
Già molto snaturato rispetto all'originale, (per la verità già in alcune storie di Martina comincia a delinearsi l'immagine di un Paperinik idolo dei cittadini che si preoccupa troppo di salvaguardare la sua buona immagine) questa seconda variante di Paperinik è stata ulteriormente stravolta in due sottoversioni, il Paperinik esploratore ed archeologo alla Indiana Jones e il Paperinik goffo e pasticcione protagonista di storielle ai limiti del comico-grottesco.
Il Paperinik eroe cittadino assume una veste decisamente super eroico-futuristica nella saga denominata PAPERINIK CONTRO TUTTI dove si scontra con nuovi e tecnologicamente avanzati "super" nemici.
Addirittura "ultra" eroica è invece la saga appunto degli ULTRAHEROES dove il papero mascherato, insieme ad un gruppo di più o meno improvvisati "ultra" eroi capeggiati da Eta Beta, affronta (indossando il nuovo costume del gruppo) gli "ultra" cattivi capeggiati da Spennacchiotto e denominati BAD-7 .
Nel 1996 un gruppo di giovani redattori, sceneggiatori e disegnatori fanno nascere in sordina la terza versione di Paperinik più semplicemente abbreviata in PK (nata inizialmente come abbreviazione di Paperinik e poi trasformata in quella del nome scientifico latino Platyrhynchos Kineticus che significa Papero Energetico) protagonista da prima dell'albo PKNA Paperinik New Adventures seguito da PK2 e nel luglio 2002 dalla nuova serie PK (dove nel primo numero vengono mostrate le sue origini, giustamente differenziate da quelle del Paperinik classico).
Questo nuovo personaggio, che poco ha in comune con il Paperinik classico se non per il nome ed il costume è protagonista di futuristiche avventure contro una pericolosa razza di alieni gli Evroniani (che non compaiono nella serie PK2), anche Paperopoli da classica città di provincia americana, si è trasformata in una tormentata metropoli sullo stile della futuristica Los Angeles di Blade Runner, mentre Archimede è stato in pratica sostituito da un'intelligenza artificiale denominata Uno.
Queste vicende, principalmente seguite da lettori di alcuni lustri più giovani dei fans del Paperinik originale, alternano situazioni di pura azione a momenti di analisi introspettive mentre PK agisce in allucinanti paradossi spazio temporali di cui a volte non è ben chiara la sequenza e la coerenza logica.
Questi fumetti, che devono molto ai comics dei supereroi americani della Marvel e Image sono correlati da spettacolari e decisamente ben realizzate vignette, molte delle quali a piena pagina, che con una grafica accattivante mostrano poderosi combattimenti tra i buoni ed i cattivi in un susseguirsi di situazioni caotiche ed imprevedibili.
Diversi anni dopo dopo la chiusura degli albi di PK, le avventure del futuristico "Cyber" papero iniziano ad essere pubblicate sul TOPOLINO con uno stile narrativo più simile alla prima serie PKNA. Ricompaiono quindi gli Evroniani mentre PIKAPPA sempre più esageratamente mega-ultra-super-invincibile eroe cyber-futuristico-spaziotemponauta viene dotato da Uno di una speciale tuta in fibre nanoelettriche dotata di sistema schermante con lo scudo extransformer governato dalle onde celebrali.
Molto probabilmente vista la tipologia delle storie e la fascia di pubblico a cui si indirizzano, in genere lontano dall'ottica delle classiche avventure Disneyane, il "Cyber" papero avrebbe certamente riscosso analogo successo anche con un nome un costume ed un aspetto diverso, che avrebbero permesso a questo nuovo personaggio di distaccarsi maggiormente dai classici clichè Disneyani che invece inevitabilmente gravano sull'immagine di PK che, anche se ambientato in un universo parallelo, è pur sempre il Paperino nato settantanni fa.

Analizziamo ora le caratteristiche peculiari dei tre Paperinik e gli aspetti positivi e negativi di ognuno.

PAPERINIK il diabolico vendicatore (Martina, Michelini, Artibani, Savini, Gervasio)

Tipologia del personaggio: Fantomatico vendicatore di se stesso, erede del ladro gentiluomo Fantomius, intraprendente e dinamico, abile nei travestimenti è molto acuto nello smascherare i suoi nemici o rivali che spesso e volentieri punisce in maniera un po' sadica.

Aspetti positivi: Protagonista in genere di storie lunghe ed avvincenti, è in ogni caso il Paperinik originale che si rifà a classici personaggi "noir" inquietanti e tenebrosi come Fantomas, Arsene Lupin, Diabolik ecc... Si presta caratterialmente bene ad essere l'alter ego di Paperino.

Aspetti negativi: Le sue prime storie sono attualmente considerate non compatibili con i canoni di "politically correct" della Walt Disney. Agisce a volte al limite ed anche oltre la legalità, e diventa troppo spesso un vendicatore al soldo di Paperone.
In quasi tutte le sue avventure si scontra con i soliti nemici: Rockerduck, Gastone, la Banda Bassotti e Paperone.





PAPERINIK l'eroe al servizio della legge (Concina, Pezzin, Chierchini, Sarda ecc..)

Tipologia del personagio: Idealista quasi senza macchia, paladino dei poveri e degli oppressi, bonario giustiziere al servizio della comunità è molto sensibile ai problemi sociali. Dotato di buona volontà è a volte un po' distratto e pasticcione, mentre nella variante "super" ed "ultra" eroica da prova di insospettabili prestazioni ed abilità.

Aspetti positivi: Si presta bene ad essere utilizzato per diverse tipologie di trame, tocca argomenti di giustizia sociale sensibilizzando in maniera positiva le generazioni più giovani.

Aspetti negativi: Alcune delle sue storie sono banali e noiosette, scade troppe volte nel grottesco e nel ridicolo, nella versione "archeologica" è decisamente fuori luogo mentre in luoghi esotici esplora giungle e antichi templi indossando il costume magari in pieno giorno. Le gesta compiute in tali configurazioni e soprattutto in quella "super" ed "ultra" eroica stravolgono completamente il carattere comportamentale di base del personaggio di Paperino.





PK super eroe fantascientifico (autori vari)

Tipologia del personaggio: Super eroe difensore del genere umano, iperattivo ed abile utilizzatore dei più avanzati marchingegni tecnologici.

Aspetti positivi: Le sue avventure sono in genere ben curate e con una computer grafica avvincente (anche se la seconda e la terza serie PK2 e PK nel loro insieme sembrano essere di qualità inferiore a PKNA). È una testata innovativa rispetto alle classiche pubblicazioni Disney adatta ad un'ampia fascia di pubblico. Il personaggio ben si presta alla realizzazione di gadgets, oggettistica e videogiochi a lui dedicati.

Aspetti negativi: È un Paperino che agisce non si sa perchè non si sa da quando in un universo completamente diverso da quello delle classiche storie Disney. Pur essendo un personaggio futuristico e super eroistico molto diverso dal Paperinik classico ne ha adottato nome e costume.
La sua immagine è pur sempre quella del vecchio Paperino che inevitabilmente rimane legata ai classici clichè Disneyani. Avendo una testata dedicata PK, una volta passato il boom del fumetto cyber-futur- supereroistico, il personaggio rischia di scomparire ( come già avvenuto per Mickey Mouse MM e se vogliamo anche per le prime due versioni di PK, PK New Adventures e PK2), oscurato da testate ancor più innovative e di tendenza.



CONSIDERAZIONI
Tralasciando PK, le cui avventure ed ambientazioni esulano completamente dal Paperinik prima maniera (tanto che i due personaggi possono effettivamente piacere entrambi senza per questo entrare in contraddizione, sarebbe come dover scegliere tra una Ferrari commerciale ed una di formula uno, pur essendo tutte e due delle vetture della stessa marca e magari dello stesso colore, appartengono a due realtà differenti non confrontabili), per quanto riguarda le tipologie di storie dedicate al Paperinik classico, anche se è l'immagine che considero più appropriata, difficilmente il Paperinik di Martina potrà ancora essere rappresentato in tutta la sua inquietante ma bonaria furfanteria.
Mentre daltro canto il Paperinik post Martina difficilmente si scrollerà di dosso l'immagine del super eroe al sevizio della legge protagonista di piatte e noiosette avventure o di "ultra" esagerate battaglie troppo lontane dallo spirito del Paperinik originale.
Un personaggio accettabile dovrebbe essere a mio parere protagonista di storie inquietanti ed il quanto più tenebrose possibili, magari non cinico vendicatore, ma neppure al servizio della comunità, non un vero fuorilegge ma comunque ritenuto tale dall'ordine costituito, avventuroso ma non Indiana Jones, ironico ma non grottesco e ridicolo, abile ma non "super" e tanto meno "ultra" ed alle prese con personaggi pericolosi ma non esagerati e che non siano sempre i soliti che tutti conosciamo.
Alcuni esempi di un Paperinik, a mio parere, credibile ed in parte (ma giustamente non sempre) in linea con la "politically correct" imposta dalla Disney sono mostrati nella sezione Soggetti inediti.

TOP