LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO
OMBRE DEL PASSATO
TOP. 3581, 10 Luglio 2024
Gervasio


A Villa Lalla Quackett, Dolly e Copernico si chiedono chi possa essere stato ad ingannarli rubando il prototipo della batteria.
Intanto sul giornale c'è l'annuncio che nella pinacoteca cittadina ci sarà l'esposizione di un quadro dal titolo "ricchezza" della famosa pittrice Elisabeth Ducket l'amica e compagna al college Paperbridge di John.
Ecco infatti arrivare a Villa Lalla Tommy il fratello di Beth che porta personalmente al suo amico l'invito per la mostra dove verrà esposto il dipinto della sorella.
Tommy informa John che anche gli altri amici del college saranno presenti all'evento e che Beth si è nel frattempo sposata con Roger.
Il giorno dell'evento Quackett oltre a Tommy, Beth e Roger rivede dopo molti anni gli altri amici e compagni di studio Annabelle, Bill Bull e Arty.
Poco prima di mostrare il dipinto accade un fatto insolito, la sala rimane al buio pre trenta secondi a causa di un black out. Ma la sorpresa arriva al momento in cui viene tolto il telo dal dipinto, questo infatti non è il vero quadro di Beth ma un anonimo ritratto di Paperon de Paperoni. Il furto viene denunciato e le indagini condotte come sempre dall'ispettore Pinko che subito accusa Fantomius e ricorda a Quackett di sospettare ancora che lui sia il vero Ladro gentiluomo.
Sorprendendo i presenti il fratello di Beth, Tom Ducket si offre di partecipare alle indagini in quanto in possesso della qualifica di detective privato. Iniziano così le indagini di Tommy che per prima cosa andrà a far visita all'organizzatore della mostra tale Ted Quacker
Giunto nell'appartamento Tommy trova l'organizzatore legato ed imbavagliato con Fantomius che li osserva, nonostante le apparenze il ladro gentiluomo convince Tommy che non è lui l'autore dei furti e che non ha aggredito e legato Ted Quacker.
Ragionando su vari indizzi di quanto avvenuto Tommy e Fantomius intuiscono che lo scambio del quadro sia avvenuto prima della giornata dell'esposizione e che sicuramente il ladro è uno degli invitati, ma che fosse presente a Paperopoli diversi giorni prima dell'inaugurazione in modo da preparare il piano.
La sera seguente a Villa Lalla Quackett e Tommy informano il resto del gruppo delle loro conclusioni e del fatto che solo uno di loro poteva essere arrivato a Paperopoli alcuni giorni prima dell'evento. Visionado un cinegiornale girato all'esposizione si scopre in effetti che il loro amico Arty era tra il pubblico travestito con grossi baffoni e che l'ispettore Pinko la sera stessa effettuerà una perquisizione al garnd hotel Duckdorf dove alloggiano tutti gli invitati.
Nonostante il filmato Arty nega il suo coinvolgimento nel furto ma s'intuisce chiaramente la sua preoccupazione. La sera stessa infatti Arty cerca di far sparire il dipinto ma viene sorpreso da Fantomius che inoltre scopre che nella stessa cassaforte in cui nascondeva il dipinto era anche presente la batteria perpetua ed il modellino che il ladro gentiluomo aveva utilizzato per cercare di rubarla alcuni giorni prima all'esposizione. Fantomius costringe quindi Arthur Sinclair a confessare anche se il vero mandante di tale furto è ancora un mistero. Arty viene arrestato e Tommy Ducket si prende il merito di aver risolto il caso scoprendo il vero ladro di entrambi i furti.
La storia si conclude con la partenza degli amici di Quackett e con il commuovente addio tra e Beth.

COMMENTO

La storia è la continuazione di quella precedente e ci fornisce nuovi elementi sul furto della speciale batteria. Molto suggestive le scene tra John e Beth che si ricollegano all'altra saga sulla giovinezza di Lord Quackett quando frequentava il college di Paperbridge. Come sempre molto belle le sequenze operative di Fantomius.
Anche in questa avventura Gervasio per semplificare la narrazione fa utilizzare a Tommy un piccolo registratore portatile non ancora disponibile nel 1931.


TOP