LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO
LA NOTTE DI FANTOMIUS, L'ALBA DI FANTOMIUS
TOP. 3466-3467,3469-3470, 27 Aprile-5 Maggio 2022, 18-25 Maggio 2022
Gervasio


Dicembre del 1930 il giorno del definitivo ritorno di Paperone in città. Fantomius e complici riesco ad impadronirsi del prezioso quadro della Bella Addormentata di proprietà del magnate Doug Duckan di Calisota City che lo ha portato a Paperopoli per venderlo a Paperone.
Il ladro gentiluomo viene quindi braccato dall'immancabile commissario Pinko ma come al solito Fantomius riesce roccambolescamente a fuggire ridicolizzando l'imbranato commissario.
A causa dell'ennesimo fallimento Pinko viene degradato al grado d'Ispettore fino a quando non riuscirà a catturare il ladro gentiluomo. Deciso a vendicarsi l'ispettore cerca di focalizzare quando aveva scoperto di Fantomius durante l'ultima avventura che li vide alleati contro Famedoro. Pinko da alcuni elementi riesce a capire che uno dei covi del ladro gentiluomo è probabilmente Villa Lalla anche se non riesce a capacitarsi che Lord Quackett possa essere il misterioso Fantomius.
Convito da una foto allegata ad una lettera anonima che svelerebbe la vera identità del ladro gentiluomo, Pinko si dirige quindi con molti agenti presso Villa Lalla pre catturare il ladro gentiluomo e la sua complice. I due ladri tentano una disperata fuga ma Dolly Paprika cadendo dall' Aeroslitta viene catturata dagli agenti ed arrestata. Fantomius si reca quindi dal suo amico Copernico ma arrivato in prossimità del suo laboratorio scopre che anche questo è stato appena arrestato dagli agenti di Pinko
Questa volta per Fantomius sembra proprio arrivata la fine anche perchè oramai tutti i suoi rifugi sono stati scoperti e circondati dalla polizia.
Il ladro gentiluomo decide quindi di rifugiarsi nei sotterranei di Notre Duck non più abitati da suo fratello Henry e dove già da diversi anni Fantomius tiene un costume, varie maschere e dei gadgets di emergenza.
Grazie ai sotterranei della vecchia città di Paperopoli collegati con quelli della cattedrale di Notre Duck lo scaltro ladro mascherato da avvocato riesce ad incontrare Copernico ed organizzare la sua liberazione. Purtroppo la situazione sembra più complicata per Dolly Paprika che sta per essere trasferita nel carcere di massima sicurezza di Song Song, ma durante il tragitto Fantomius che si era mascherato prendendo il posto di uno dei due autisti riesce a liberarla.
Il trio di ladri si ritrova quindi nei sotteranei di Notre Duck per elaborare un piano con cui far credere alla polizia la loro estraneità ai fatti e che in realtà anche loro sono vittime di Fantomius e complici.
Lord Quackett si reca quindi nella centrale di polizia spiegando a Pinko che lui, Dolly e Copernico sono stati rapiti e tenuti prigionieri dal ladro gentiluomo e dai suoi complici che hanno preso le loro identità per poter con tranquillità compiere furti nelle loro ville. Dopo aver liberato i suoi complici catturati dalla polizia Fantomius prima di fuggire ha liberato anche loro.Pinko in mancanza di altre prove è costretto a credere alla storia e si prefigge di catturare prima o poi il vero Fantomius che nel frattempo per non far punire troppo duramente lo sfortunato ispettore gli fa ritrovare il famoso quadro della Bella Addormentata che aveva trafugato alcuni giorni prima.
Il giorno dopo il legittimo proprietario del quadro il ricco magnate Dunkan comunica a Paperone, nel frattempo ritornato nel suo deposito, che non ha più intenzione di vendergli il quadro ma che lo venderà al museo di Baltimora.
Intanto altrove Jen Yu legge sui giornali la notizia dello scagionamento di Lord Quackett e tutto sommato ne è felice. A Villa Lalla i nostri ladri salvatisi per un soffio dalla pericolosa vicenda si chiedono chi possa aver comunicato a Pinko la loro vera identità, il dubbio diventa certezza quando dietro la foto che smascherava Fantomius notano il simbolo della moneta Sudafricana utilizzato come emblema da Cuordipietra Famedoro.

COMMENTO

Anche in questa lunga avventura Gervasio ci mostra notevoli colpi di scena e situazioni imprevedibili che si svolgono alla fine del 1930 proprio nel periodo in cui Paperone ritorna definitivamente a Paperopoli. Di grande suggestione le tavole ambientate nei sotteranei della Cattedrale di Notre Duck e nella vecchia Paperopoli sotterranea. La storia ci offre anche roccamblesce scene di azione e fuga ed una interessante variante invernale dei costumi di Fantomius e Dolly Paprika.
Come di consuetudine in questa saga diversi sono i riferimenti a precedenti storie del fantomatico ladro gentiluomo.


TOP