LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO
L'INIZIO E LA FINE, FURTO NEL FUTURO, DISTOPIA, LA FINE... E L'INIZIO
TOP. 3398-3399-3400-3401-3402, 6-13-20-27 Gennaio 2021, 3 Febbraio 2021
Gervasio


La vicenda ha inizio nell' ottobre del 1929 con Lady Senape che si introduce furtivamente a Villa Rosa per sottrarre la preziosa maschera di Gengis Ghat in possesso di Fantomius. La ladra fa inavvertitamente scattare un finto allarme di esplosione della Villa e presa dal panico aziona il cuccù del tempo ritrovandosi quindi nel futuro ai tempi di Paperino quando ancora non era diventato Paperinik.
Fantomius scoperto il furto e la fuga "temporale" di Lady Senape si vede costretto anche lui ad andare nel futuro per recuperare la maschera e riportare la ladra nel 1929. Arrivato nel futuro il ladro gentiluomo si ritrova in una Villa Rosa abbandonata che andrà come premio per una lotteria, raggiunta la città Lord Quackett riesce a rintracciare Lady Senape e scoprire che ha nascosto la maschera al museo di Paperopoli tra altri reperti orientali di una mostra tematica organizzata da Paperone. Lady Senape viene però nel frattempo arrestata per furto d'auto e Fantomius oltre che recuperare la preziosa maschera dovrà trovare anche il modo di liberare la sconsiderata ladra.
Dopo una veloce ricerca Lord Quackett scopre che in quel periodo c'è un nipote di Copernico tale Archimede Pitagorico anche lui inventore e decide quindi di andare al suo laboratorio sperando di convincerlo ad aiutarlo. Giunto al laboratori assiste ad un diverbio tra Paperone ed un suo nipote vestito da marinaio, il ladro gentiluomo prova subito simpatia per quel giovane così bistrattato dal ricco zio e fingendosi un'investigatore privato convince sia Archimede che Paperino ad aiutarlo nel recupero della maschera dal museo adducendo la scusa che tale maschera è stata sottratta da un ladro dal museo di appartenenza e poi nascosta tra gli altri reperti del museo di Paperopoli. Paperino lo aiuta quindi apenetrare nel museo neutralizzando con un congegno inventato da Archimede il sistema di allarme e addormentando con il gas soporifero Gastone che era stato reclutato da Paperone (avendo ricevuto un rifiuto da Paperino) per fare la guardia alla sua collezione di manufatti orientali esposti al museo.
Recuperata la maschera Fantomius nel salutarlo si complimenta con Paperino e forse già spera di poterlo rincontrare. Lord Quackett con una speciale matita taglia/salda sbarre metalliche fa evadere Lady Senape dalla prigione e tornati a Villa Rosa si apprestano a ritornare nel loro tempo utilizzando uno speciale orologio tascabile temporale creato da Copernico. Ma mentre sta tornado Lady Senape strappa dalle mani di Fantomius la maschera di Gengis Ghat e colpisce il ladro gentiluomo danneggiando l'orologio temporale. Fantomius si trova quindi ancora nel futuro ma riesce comunque ad far funzionare l'orologio danneggiato ma ritornato nel suo tempo scopre che la Villa è stata comunque abbandonata e che è in realtà tornato non nell' ottobre del 29 ma un anno dopo!
Lord Quackett si rende subito conto che nel giro di alcuni mesi la situazione in città è precipitata sia a causa della grande crisi che dell'assenza sua e di Paperone oramai da molti anni in giro per il mondo, in qualche maniera infatti Cuordipietra Famedoro è riuscito a farsi eleggere governatore della città facendo credere ai cittadini di aver sconfitto Fantomius. Il ladro gentiluomo si rende presto conto che il magnate del Sud Africa sta governando la città in maniera dispotica ed ha instaurato un regime di terrore imponendo tasse assurde ai cittadini ed un oppressivo controllo di polizia. Recatosi in città Lord Quackett trova Copernico nel suo vecchio laboratorio che gli racconta di come Famedoro si è impadronito della città e di come conoscendo la sua identità segreta abbia costretto Dolly Duck a lasciare Villa Rosa perchè messa sotto stretta sorveglianza. I due si sono quindi trasferiti nell'altro covo di Villa Lalla.
Travestitosi da poliziotto Fantomius viene accompagnato da Copernico al porto dove vengono prelevati da Dolly Paprika a bordo del Fantomarino. Lord Quackett può finalmente riabbracciare la sua compagna ma ha due inaspettate sorprese infatti vista la situazione di emergenza cittadina sia Lady Senape che il commissario Pinko si sono uniti a loro per cercare di rovesciare il regime di Famedoro ed impedire che trasporti via nave i soldi sottratti con le ingiuste tasse ai cittadini di Paperopoli.
Il gruppo si prepara quindi ad assaltare con il Fantomarino la nave che sta trasportando i soldi del perfido magnate e dopo un paio di tentativi riescono nell'impresa e ritornano in città nascondendosi a Villa Lalla nella Baia delle Dune. Il gruppo affronta quindi Famedoro davanti a tutta la cittadinanza svelando i suoi intenti e restituendo il maltolto ai cittadini che indignati costringono il riccastro a lasciare la città e tornare in Sud Africa. Fantomius, Dolly e Copernico tornano a Villa Lalla dove si fanno convincere ad ospitare anche Lady Senape che giura di essere ora diventata loro fedele complice.
Lord Quackett inoltre fa presente che dovrà da li a breve ritornare nel futuro in quanto ha trovato una persona che merita di diventare suo erede e che farà quindi in modo che sia lui a "vincere" la lotteria e diventare proprietario di Villa Rosa (vicende narrate nella storia PAPERINIK TUTTO COMINCIÒ COSÌ)
Nelle ultime vignette Famedoro sulla nave che lo riporta al suo paese non si da però per sconfitto e già trama su come vendicarsi del ladro gentiluomo.

COMMENTO


La vicenda immaginata dall'autore ricade in quegli eventi decisamente leggendari sulla storia di Fantomius e la città di Paperopoli, in quanto, come si evince dalla storia di Barks ZIO PAPERONE E IL CAMPIONATO DI QUATRINI avvenuta negli anni 50 nessuno dei cittadini paperopolesi sembra aver mai sentito parlare di Cuordipietra Famedoro cosa inverosimile se questi solamente venti anni prima ha gestito il potere in città.
Gli eventi narrati in questa avventura sono quindi da interpretare come parte della serie di miti relativi alle vicende del ladro gentiluomo e probabilmente prendono spunto dalla cattiva gestione della città di Paperopoli durante la grande crisi da parte di qualche losco figuro locale. Nella stessa ottica leggendaria ricadono le narrazioni di viaggi nel tempo del ladro gentiluomo e le interazioni con un Paperino ambientato nel tempo presente. In questa lunga avventura leggendaria Gervasio immagina notevoli colpi di scena e situazioni imprevedibili che si svolgono sia tra il 1929 ed il 1930 e nei tempi attuali, trasferendo quindi le vicende della nascita di Paperinik in epoca attuale.
Bella la caratterizazione di Lord Quackett quando si trova ad agire in un periodo distante dal suo alle prese con sistemi e tecnologie a lui sconosciute. In questa avventura viene inoltre immaginato il motivo per cui Fantomius abbia deciso di "aiutare" Paperino a diventare suo erede inserendosi quindi poco prima della storia PAPERINIK, TUTTO COMINCIÒ COSÌ. L'autore mostra inoltre notevole abilità nel rappresentare una situazione da grande crisi del 1929 senza peraltro citarla palesemente sempre per le solite limitazioni imposte dall'attuali regole di "politically correct".
Interessanti ed accattivanti i neri costumi di Black Senape e Dark Paprika mentre lascia spazio a future possibili trame la temporanea complicità del Commissario Pinko ora a conoscenza che Villa Lalla è uno dei rifugi di Fantomius. Interessanti sono anche i vari riferimenti a storie di altri autori come Martina e Don Rosa primo tra cui la notizia che Paperone sarebbe tornato da li a breve a Paperopoli.


TOP