PAPERBRIDGE
IL LATO OSCURO
TOP. 3380, 02 Settembre 2020
Gervasio


Nel Prestigioso College di Paperbridge il povero Tommy è schernito anche durante le lezioni da Quacky ed il suo gruppetto di amici "bulli" della confraternita dei Mascherati. Ritornato in stanza Tommy trova un messaggio della confraternita in cui gli viene data un'altra possibilità di entrarne a far parte se riesce a superare la prova di passare la notte nel "lato oscuro" cioè un vecchio edificio abbandonato dentro il College cui si dice sia infestato dai fantasmi.
Lord Quackett dubita che tale messaggio sia vero ed infatti raggiunti i suoi amici della confraternita scopre che si tratta dell'ennesimo scherzo ai danni di Tommy, in quanto dopo averlo fatto arrivare dentro l'edificio abbandonato i membri dei Mascherati travestiti da fantasmi lo spaventeranno. Il gruppo raggiunge quindi il pub vicino al College dove incontrano nuovamente Tommy che dopo le lezioni lavora come cameriere per raccimolare un po' di soldi e come di consueto uno del gruppo lo ridicolizza con l'ennesimo scherzo di cattivo gusto.
Nel pub c'è anche Beth la sorella di Tommy insieme ad una sua amica. Anche in questa situazione la sorella di temperamento deciso difende il fratello svergognando a parole i ricchi ed arroganti bulli tra cui Quacky che però sembra nutrire qualche simpatia per la giovane e carina papera.
La sera stessa quindi Tommy si reca al vecchio edificio mentre il gruppetto si prepara allo scherzo, tutti tranne John Quackett che in sua coscienza non trovando molto giusta questa ennesima burla, finge di avere un raffreddore e rientra in camera. Poco dopo però decide di intervenire in favore di Tommy e, travestendosi a sua volta con un grande giaccone ed una cuffia con occhialoni da pilota, entra in scena nel vecchio edificio spaventando il gruppo di falsi fantasmi ancor prima che questi possano spaventare Tommy.
Il gruppo arrabbiato per il fallimento dello scherzo insegue il misterioso intruso ma al fine Quacky riesce a fuggire provocando la rottura di una finestra.
Fuori dall'edificio però John viene nuovamente sorpreso dal guardiano notturno che gli intima l'indomani di presentarsi nuovamente dal rettore. Quacky ritorna quindi in camera giusto in tempo prima dell'arrivo di Tommy.
Tommy emozionato per quello che è successo racconta quindi a Quacky di come un misterioso individuo mascherato sia intervenuto per far fallire lo scherzo ideato ai suoi danni. Il giovane Lord Quackett con la solita cattiva ironia tratta sempre in malo modo Tommy ma in questo caso è per sviare ogni sospetto che possa essere lui il misterioso rovina scherzi.
Intanto però in un edificio del College i Mascherati ridicolizzati dall'intervento di Quacky giungono alla conclusione che solo un membro della confraternita poteva sapere dello scherzo organizzato contro Tommy ed infatti ecco che l'inquietante capo del gruppo, sempre coperto con la maschera dal lungo becco, dichiara che certamente tra di loro c'è un traditore!

COMMENTO

In questa seconda puntata della nuova mini saga dedicata al giovane Lord Quackett durante i suoi anni al College inglese di DUCKBRIDGE (italianizzato in PAPERBRIDGE) Marco Gervasio continua ha mostrarci il lato deplorevole del giovane Quacky che però inizia a mostrare un certo "senso della giustizia" che lo sta portando ad aiutare il povero Tommy sempre vittima prediletta del gruppo dei Mascherati. Questi due aspetti contrastanti del carattere di Lord Quackett lo porteranno poi in futuro a diventare si un ladro ma pur sempre un gentiluomo che compie i suoi furti senza commettere atti efferati.
Interessante il travestimento da pioniere dell'aviazione di Lord Quackett un preludio di quando evidentemente la sua passione per le imprese che richiedono coraggio lo porterà diversi anni dopo ad arruolarsi come pilota da caccia durante la prima guerra mondiale.


TOP