LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO-
SULLE TRACCE DI COPERNICO
TOP. 3316, 26 Giugno 2019
Gervasio


Lord Quackett e Dolly Duck sono a Porto Limon nel Costa Rica per cercare di rintracciare il loro amico Copernico Pitagorico di cui non si sa più nulla da lacune settiane e da cui hanno ricevuto una preoccupante telefonata alcuni giorni prima.
Durante le ricerche i due ladri paperopolesi scoprono che Copernico si è fatto accompagnare da un pescatore sulla misteriosa isola della Tortuga, e decidono quindi di recarsi li anche loro.
Mentre Fantomius e Dolly Paprikaesplorano l'isola vengono scoperti e sequestrati da due guardie a bordo di uno strano drago meccanico sputafuoco costruito con uno stile che ricorda i marchingegni ideati da Copernico. I due vengono quindi condotti in un misterioso laboratorio dove sono accolti proprio dal loro amico Copernico.
Lo stravagante inventore racconta quindi ai suoi amici di essere sull'isola in incognito perchè chiamato da suo figlio Cacciavite Pitagorico che mentre era in giro per il mondo con Paperon Dei Paperoni è stato contattato da un ricco filantropo che gli ha proposto un progetto di importanza mondiale e cioè di inventare delle pillole per desalinizzare l'acqua del mare così da ottenere acqua potabile in grandi quantità senza costi eccessivi.
Il ricco magante ha quindi costruito il laboratorio sull' isola e per tenere lontano eventuali curiosi o malfattori che potrebbero rubare l'invenzione per scopi disonesti Cacciavite ha costruito il drago meccanico sputafuoco.
Fantomius e Dolly Paprika più tardi nella notte insospettiti da questa strana storia che non li ha convinti, si rendono conto di essere in realtà prigionieri e decidono quindi di investigare sulla faccenda.
Fuggendo da un condotto di aereazione Fantomius scopre che il ricco magante altri non è che il temibile Cuordipietra Famedoro e che Cacciavite è stato in realtà imbrogliato in quanto è proprio Famedoro che ha intenzione di utilizzare le pillole in maniera smodata e per scopi di lucro non curante dei possibili effetti devastanti all'eco sistema marino nel caso un eccesso di queste pillole provocasse la desalinizzazione di gran parte dell'oceano.
Fantomius viene però catturato da Cuordipietra Famedoro, e scopre che il Copernico con cui avevano parlato prima altri non è che il fratello gemello, il maniacale inventore Cartesio complice di Famedoro in questa losca impresa.
Fantomius viene quindi portato in una stanza prigione dove incontra il vero Copernico tenuto prigioniero insieme a suo figlio Cacciavite. I due raccontano quindi di come l'ingenuo Cacciavite sia stato manipolato dallo zio e che quando Copernico lo ha scoperto si è recato preoccupato sull'isola ben conoscendo l'indole malvagia del fratello Cartesio.
Intanto Famedoro e Cartesio programmano la prova generale del loro esperimento, mentre la scaltra Dolly Paprika finge di accettare le proposte di Cuordipietra di entrare a far parte della sua squadra di malviventi.
Sulla spiaggia dell'isola di Tortuga quindi Cartesio versa in mare un sacco intero di pilole desalinizzanti ed infatti subito l'acqua salata diventa pura e potabile.
Mentre i due criminali stanno per festeggiare la riuscita dell'esperimento ecco sopraggiungere dalla foresta Fantomius, Copernico e Cacciavite a bordo del drago meccanico sputafuoco. I tre spigano di essere scappati grazie ad una composizione di idrogeno creata dai due inventori usata per far esplodere la serratura della cella. Approfittando del momento Dolly Paprika sottrae a Cartesio l'altro sacco di pillole e salta anche lei sul drago meccanico insieme a suoi maici ed il quartetto si dilegua nella foresta.
A Cartesio e Cuordipietra Famedoro desistono dall 'inseguire i fuggitivi visto che in ogni caso con la formula di Cacciavite riusciranno a produrre altre pillole. Tornati quindi nel laboratorio li attende però un' amara sorpresa, la formula è stata sottratta da Dolly Paprika dopo che aveva carpito la loro fiducia fingendo di aver accettato le loro proposte.
Famedoro infuriato trama vendetta dei confronti di Fantomius e Dolly Paprika visto che grazie a Cartesio ora anche lui conosce la vera identità del ladro gentiluomo e della sua complice.

COMMENTO

Questa puntata numero 24 della saga dedicata al ladro gentiluomo mostra Fantomius e Dolly Paprika in situazioni che ricordano alcuni films di James Bond e in un ambiente inusuale molto diverso dalla Paperopoli o dalle altre città in cui avvengono la maggior parte delle loro avventure.
Interessante in questa storia è la presenza di Cacciavite Pitagorico, personaggio inventato da Don Rosa nella sua saga sulla vita di Paperone a cui Gervasio fa esplicito riferimento. Degna di nota è anche la battuta in cui Fantomius millanta di essere una sorta di Robin Hood che devolve ai bisognosi addirittura l'intero ricavato dei suoi furti, che però giustamente non viene creduto dalla scaltro Cuordipietra Famedoro


TOP