LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO-
LA SETTIMA ARTE
TOP. 3275, 29 Agosto 2018
Gervasio


Stazione di Paperopoli nel 1925, numerose persone accolgono con fervore l'arrivo degli attori Ducklas Fairbarks e Gloria Squackson famosi per aver interpretato alcuni anni prima in un film i ruoli di Fantomius e Dolly Paprika. Al loro arrivo sono anche presenti Lord Quackett e Dolly Duck interessati alla preziosa collana di perle dell'emiro del Sudakistan che l'attice intende indossare durante le riprese.
Durante la conferenza stampa i due ladri scoprono con sorpresa che l'assistente personale di Gloria Squackson è Jen Yu alias Lady Senape abile ladra che fu la compagna complice di Fantomius prima di Dolly Paprika. Lord Quackett e Dolly Duck si rendono subito conto che sicuramente Lady Senape sta manipolando l'arrogante ma ingenua attrice in modo da potergli sottrarre la collana di perle.
La sera stessa mentre l'attrice dorme un'individuo vestito da Fantomius apre la cassaforte e sottrae la collana, ma mentre cera di fuggire dai tetti inavvertitamente inciampa rischiando di cadre nel vuoto. Viene salvato in estremis dal vero Fantomius in appostamento sul tetto anche lui aspettando il momento propizio per rubare la collana. Toltosi la maschera il finto Fantomius altri non è che l'attore Fairbarks il quale per far colpo sulla sua collega attrice di cui è innamorato voleva simulare il furto della collana ad opera di Fantomius per poi riportarla fingendo di averla sottratta al terribile ladro gentiluomo.
Il vero Fantomius si fa quindi consegnare la collana e la rimette nella cassaforte, giusto in tempo per scoprire Lady Senape che entra furtivamente nella camera dell'attrice apre la cassaforte e ruba le preziose perle.
Fantomius e Dolly Paprika seguono in auto Lady Senape che si dirige lungo la costa verso nord ed entra in una villa da poco acquistata da un misterioso riccone. I due ladri si appostano quindi dietro una finesta dove scoprono che il ricco mandante del furto è Cuordipietra Famedoro il ricchissimo magnate sudafricano privo di scrupoli.
Mentre esamina attentamente la collana Famedoro scopre però che questa è falsa e dopo averla gettata nel cestino della carta straccia i due malviventi concordano che certamente l'attrice ha messo nella cassaforte una collana falsa nascondendo quella vera in altro luogo.
Il perfido magante ordina quindi a Lady Senape di ritornare da Gloria Squackson e con l'aiuto di due tirapiedi di rapire l'attrice intimando al regista di consegnare la vera collana per riavere indietro la sua famosa attrice. Giunti di fronte all'Hotel i tre malviventi rapisco quindi Gloria Squackson portandola in una baracca prigione in prossimità della villa di Cuordipietra.
Mentre Lady Senape spiega all'attrice le sue intenzioni, ecco comparire Fantomius che però viene subito catturato dagli scagnozzi di Famedoro che smascherandolo scoprono che si tratta nuovamente dell'attore Ducklas il quale confessa di aver architettato il maldestro tentativo di liberazione dopo aver assistito al rapimento della sua collega. Lady Senape intima quindi all'attore di recuperare la vera collana in cambio della liberazione della sua amata Gloria.
All'alba Ducklas Fairbarks ritorna con la vera collana che sostiene di averla ricevuta dal vero Fantomius che da buon ladro gentiluomo non poteva avere sulla coscienza le sorti di un'attrice rapita. Lady Senape consegna quindi la collana a Cuordipietra Famedoro e su richiesta dell'atrice gli restituisce la collana falsa che il riccone aveva gettato nel cestino. Dopo aver liberato i due attori ritorna quindi da Famedoro per scoprire che la collana è di nuovo quella falsa e di essere stati certamente buggerati in qualche modo da Fantomius.
In auto i due attori si tolgono quindi le maschere scoprendo che si tratta in realtà proprio di Fantomius e la sua compagna Dolly Paprika i quali fingendosi Gloria e Ducklas hanno conseganto nuovamente a Famedoro la collana falsa che avevano prelevato la notte prima dal cestino della carta straccia lasciando al suo posto quella vera.
Di consequenza la stessa Lady Senape inconsapevolmente ha consegnato a Fantomius travestito da Fairbarks la vera collana di perle!
Tornati a Villa Rosa i due ladri rispondono ad una telefonata credendo si tratti di Copernico ma questa viene misteriosamente interrotta facendo presagire al ladro gentiluomo che forse il suo amico complice si trova in una possibile situazione di pericolo.

COMMENTO

La puntata 23 della saga sul ladro gentiluomo ci mostra il ritorno dei due attori Gloria Squackson e Ducklas Fairbarks già comparsi nella storia SILENZIO IN SALA ma soprattutto di Lady Senape pericolosa ladra che fu già complice di Fantomius alcuni anni prima di Dolly Paprika. Interessante anche la presenza nuovamente di Cuordipietra Famedoro oramai alla sua terza apparizione nella saga del ladro gentiluomo.
Ben strutturata ed intricata l'avventura che si risolve con un'inaspettato colpo di scena ai danni dei due criminali ed il finale inquietante che fa presagire un prossimo sequel dell'avventura. Ottimi come sempre i disegni di Gervasio giustamente premiato il mese di uscita di questa storia con il Romics d'Oro come "Maestro del fumetto" premio consegantogli durante la mostra di fumetti di Roma del 2018.


TOP