LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO- I DUE VENDICATORI
TOP. 3275, 29 Agosto 2018
Gervasio
|
Durante una notte tempestosa nella Paperopoli "moderna" il ladro gentiluomo Fantomius proveniente dal passato entra nella casa di Paperino chiedendo il suo aiuto per liberare Dolly Paprika misteriosamente rapita dopo che avendo per errore azionato il "Cuccù del tempo" nel laboratorio segreto di Villa Rosa è stata anche lei trasportata nel futuro. Il rapitore sembra conoscere sia lei che Fantomius ed in cambio del suo rilascio in un messaggio lasciato nei ruderi di Villa Rosa chiede al ladro gentiluomo di rubare la famosa pepita d'oro "uovo d'anatra" di Paperon dei Paperoni..
|
|
| Dopo il suo arrivo nel futuro Fantomius ha scoperto l'identità segreta di Paperinik a causa di un diario che il papero mascherato aveva dimenticato nei sotterranei dei ruderi di Villa Rosa, e decide quindi di chiedere il suo aiuto per sottrarre temporaneamente la preziosa pepita dal deposito di Paperone per utilizzarla come esca per liberare Dolly. Paperino accetta la pericolosa missione e i due vendicatori mascherati si recano da Archimede per capire come superare i sistemi di sorveglianza del deposito.
|
Archimede Pitagorico, pronipote di Copernico Pitagorico l'inventore amico complice di Fantomius, li informa che è assolutamente impossible superare tutti i sistemi di difesa da lui progettati per il deposito di Paperone. Fantomius decide quindi di provare a penetrare dal sottosuolo utilizzando la sua speciale trivella a vapore che dovrebbe essere ancora custodita dentro un garage segreto vicino a Villa Rosa. I tre si recano quindi sul posto e dopo che Archimede ha revisionato l'antico marchingegno, Fantomius e Paperinik penetrano nel deposito dal sottosuolo. Superati alcuni congegni di allarme i due paperi mascherati aprono la cassaforte contenente la pepita ma a causa di una distrazione di Paperinik scatta un meccanismo di difesa che intrappola i due ladri.
|
Interviene quindi Paperone armato di archibugio ma dopo aver ascoltato le spiegazioni di Fantomius decide di prestare la pepita ai due vendicatori sicuro della parola del ladro gentiluomo proveniente dagli anni 20. La notte stessa Fantomius viene portato in motoscafo da un complice del rapitore nell'isola nera chiamata anche l'isola dei mostri a largo della baia di Paperopoli.
|
|
|
| Giunto nell'isola Fantomius viene fatto entrare in un' edificio in stile coloniale dove l'attende il criminale che ha organizzato il rapimento di Dolly. Grande è la sorpresa del ladro gentiluomo quando scopre che il rapitore altri non è che Cuordipietra Famedoro che fu un suo acerrimo e pericoloso nemico sul finire degli anni 20. Famedoro racconta quindi a Fantomius di come mentre si trovava presso i ruderi di Villa Rosa per valutarne un eventuale acquisto per creare un parco divertimenti a tema Fantomius ecco comparire da una sorta di porta temporale Dolly Duck.
|
Intuendo quanto stava succedendo, anche grazie agli esperimenti compiuti dai suoi ricercatori sui viaggi nel tempo, Famedoro sicuro che Fantomius sarebbe giunto a breve nello stesso luogo, decide di rapire Dolly per vendicarsi del ladro gentiluomo e per derubare il suo avversario in ricchezze Paperon dei Paperoni. Nel frattempo anche Paperinik è penetrato nell'edificio e trova Dolly Duck che si era abilmente liberata dal controllo del complice di Famedoro.
|
|
|
| I due raggiungono quindi Fantomius nella stanza dove si trova il ricco criminale sudafricano, ma questi riesce a scappare da una porta segreta facendo nel frattempo scattare un meccanismo di autodistruzione dell'edificio.
Mentre Paperinik riesce a fuggire Fantomius e Dolly rimangono bloccati nella stanza ma grazie all'orologio da taschino del tempo, che il ladro gentiluomo aveva già utilizzato per recarsi nel futuro, i due ritornano nella Paperopoli degli anni 20. Saggiamente Lord Quackett e la sua compagna decidono però che è meglio che il futuro rimanga un'incognita e quindi dimenticano quanto successo ingerendo due caramelle Car-Can fornitegli da Paperinik. Un'altra caramella verrà data anche a Copernico in modo che dopo aver buttato il cuccù del tempo dimentichi di averlo realizzato.
|
Nel frattempo Cuordipietra Famedoro convinto di aver vinto la partita scopre con rammarico che la pepita era falsa e che conteneva solo un messaggio del ladro gentiluomo. La notte stessa Paperinik ritornato presso i sotterranei nei ruderi di Villa Rosa aggiorna il suo diario con le parole "Qui tutto è iniziato! qui tutto finisce! Il tempo è un autista dispettoso! Tu puoi indicarli la direzione, ma è lui che decide dove pertarti! E a me, oggi ha concesso d'incontrare chi ha dato i natali a Paperinik!"
|
|
COMMENTO
Questa ventiduesima puntata (in due parti) della saga dedicata al ladro gentiluomo ci mostra Lord Quackett inserito nel tipico contesto di avvenimenti mitologico-leggendari alle prese infatti con paradossali viaggi nel tempo ed interagendo con Paperino, Paperinik, Paperone e Famedoro che agiscono nel tempo attuale del 2018!?
Numerose in questa storia le citazioni ed i riferimenti a storie passate tra cui chiaramente la prima avventura di Paperinik, la storia della saga di Don Rosa in cui Paperone a causa della grande pepita "uovo d'anatra" decide di allontanarsi da Doretta Doremi', la storia PAPERINIK E IL PASSATO SENZA FUTURO dove il papero mascherato finì appunto ai tempi di Fantomius nel 1920 e l'avventura PAPERINIK E L'ISOLA DEI MOSTRI dove venne mostrata per la prima volta l'Isola Nera o Isola dei Mostri. Interessante il rifugio garage in cui Fantomius nascondeva i marchingegni più grandi, già mostrato da Michelini e Scarpa nella storia PAPERINIK E IL RITORNO A VILLA ROSA e il simpatico tributo ad alcuni classici dei viaggi nel tempo quali il Doctor Who, La macchina del tempo e Ritorno al futuro nella vignetta in cui Cuordipietra Famedoro parla dei suoi scenziati impegnati negli esperimenti sui viaggi nel tempo.
|
TOP |
|