COMMENTO
Questa ventesima puntata della saga dedicata al ladro gentiluomo ci mostra un Lord Quackett e Dolly Duck impegnati in una decisamente mitologica sfida contro i più famosi e bravi detective mondiali: Paper Holmes ed il suo assistente Duckson, Hercule Paperot, Chick Paper con i suoi due assistenti Rob e Bob, la famosa scrittrice di gialli Jane Purple e chiaramente l'immancabile commissario Pinko acerrimo nemico di Fantomius. La storia si colloca pienamente in quelle vicende molto leggendarie sulla vita del ladro Paperopolese. La sfida si svolge al museo delle cere di Paperopoli gestito in quel periodo dal dott. Ecks (chiamato in questa storia accakappa) che altri non è che uno dei tre scenziati pazzi ideati da Gottfredson (Professori Ecks, Doublex, triplex in italiano Acca, Kappa, Zeta) che anni dopo svolgeranno inquietanti esperimenti di ipnosi forzata in un maniero vicino Topolinia. Molteplici le citazioni ed i riferimenti a personaggi vari che Gervasio introduce nel racconto; oltre ai già noti Holmes, Paperot e Pinko Gervasio ci mostra il detective di New York Chick Paper con i suoi due assistenti Rob e Bob chiaro riferimento al personaggio di Nick Carter ed i suoi assistenti
Patsy e Ten, la scrittrice di romanzi gialli Jane Purple che prede spunto dal personaggio televisivo di Jessica Fletcher (Murder, she Wrote) conosciuta in Italia come La signora in giallo.
Numerosissimi sono anche i tributi dell'autore a diversi autori Disney mostrando nel museo le statue di cera di molti personaggi anche poco noti: oltre al già citato Dott. Ecks troviamo infatti il Bandito Pipistrello, Eli Squick, e il Pirata Orango di Gottfredson; Capitan Bassotto di Barks e Don Rosa; una statua a mezzo busto di Cornelius Coot, ed alcuni personaggi di Gervasio mostrati nelle precedenti avventure di Fantomius tra cui Fu Man Etciù, Lady Senape, e gli attori Douglas Fairbarks, Fred Duckster e Gloria Squackson nonchè il gorilla Gong.
|