LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO-
LA SFIDA DI FANTOMIUS
TOP. 3237, 06 Dicembre 2017
Gervasio


Siamo nel 1924 alcuni tra i più bravi detective internazionali tra cui l'inglese Mr. Holmes, il belga Hercule Paperot, Chick Paper di New York e la famosa scrittrice di romanzi gialli Jane Purple ricevono uno strano invito da Fantomius in cui richiede la loro presenza al museo delle cere di Paperopoli per una misteriosa sfida. Lo stesso invito viene anche recapitato al Commissario Pinko acerrimo nemico del ladro gentiluomo.
Il gruppo arriva quindi al museo delle cere dove li accoglie il direttore, un' inquietante personaggio che si fa chiamare Accakappa, questo altri non è che il professor Ecks scienziato pazzo che all'inizio degli anni 30 sarà protagonista insieme ad altri due suoi colleghi di un lugubre esperimento ai danni di Topolino ed Orazio.
Mentre il gruppo si domanda il motivo dell'invito Fantomius fa la sua apparizione e spiega di aver riunito i migliori investigatori del mondo per una sfida.
Fantomius sfida quindi il gruppo informandoli che entro la mezzanotte ruberà ad ognuno di loro un oggetto senza che nessuno sarà in grado di impedirlo o catturarlo. Nel caso uno di loro dovesse riuscirci dimostrerà di essere il migliore e passerà alla storia come il detective che è riuscito ad incastrare Fantomius
Dopo un improvviso black out, che permette a Fantomius di allontanarsi, inizia la sfida con i detective che attirati in varie stanze del museo da strane urla o rumori si separano uno dall'altro rischiando così di essere "sostituiti" dal ladro gentiluomo che potrebbe effettivamente assumere le sembianze di ognuno di loro.
Dopo diverse rincorse ed indagini nelle varie sale i detective riescono a riattivare la corrente che era stata tolta ad un'ora prestabilita dal custode del museo a suo dire su ordine dello stesso direttore di cui Fantomius aveva preso le sembianze con uno dei suoi abili travestimenti.
Arrivata la mezzanotte il gruppo si ritrova del salone dedicato ai personaggi criminali dove convinti di non aver subito nessun furto si rendono invece conto che ad ognuno di loro è stato sottratto un oggetto e che Miss Purple è in realtà Dolly Paprika travestita, mentre approfittando delle varie rincorse nel museo Fantomius aveva preso le sembianze di Duckson, l'assistente di Holmes, riuscendo così ad avvicinare ognuno dei presenti e derubarli di un oggetto personale.
Dopo aver spiegato tutte le dinamiche dei vari furti Fantomius e Dolly Paprika fuggono da una botola segreta che porta in uno strano laboratorio sotterraneo del museo inseguiti da tutto il gruppo di detective. Nel laboratorio vengono scoperte molte raffigurazioni di noti criminali scomparsi nel nulla e un armadio pieno di maschere in lattice.
I detective chiedono spiegazioni al direttore che imbarazzato cerca di fornire delle giustificazioni pretestuose e poco credibili. Da abili investigatori si rendono quindi conto che il Dott. Accakappa produce nel laboratorio sotterraneo delle maschere che vende ai peggiori criminali per sfuggire alla cattura. Confessati i suoi crimini lo scienziato viene quindi arrestato da Pinko e Fantomius oltre ad aver vinto la sfida si è anche liberato di un pericoloso rivale capace anche lui di cambiare volto!

COMMENTO

Questa ventesima puntata della saga dedicata al ladro gentiluomo ci mostra un Lord Quackett e Dolly Duck impegnati in una decisamente mitologica sfida contro i più famosi e bravi detective mondiali: Paper Holmes ed il suo assistente Duckson, Hercule Paperot, Chick Paper con i suoi due assistenti Rob e Bob, la famosa scrittrice di gialli Jane Purple e chiaramente l'immancabile commissario Pinko acerrimo nemico di Fantomius. La storia si colloca pienamente in quelle vicende molto leggendarie sulla vita del ladro Paperopolese.
La sfida si svolge al museo delle cere di Paperopoli gestito in quel periodo dal dott. Ecks (chiamato in questa storia accakappa) che altri non è che uno dei tre scenziati pazzi ideati da Gottfredson (Professori Ecks, Doublex, triplex in italiano Acca, Kappa, Zeta) che anni dopo svolgeranno inquietanti esperimenti di ipnosi forzata in un maniero vicino Topolinia. Molteplici le citazioni ed i riferimenti a personaggi vari che Gervasio introduce nel racconto; oltre ai già noti Holmes, Paperot e Pinko Gervasio ci mostra il detective di New York Chick Paper con i suoi due assistenti Rob e Bob chiaro riferimento al personaggio di Nick Carter ed i suoi assistenti Patsy e Ten, la scrittrice di romanzi gialli Jane Purple che prede spunto dal personaggio televisivo di Jessica Fletcher (Murder, she Wrote) conosciuta in Italia come La signora in giallo. Numerosissimi sono anche i tributi dell'autore a diversi autori Disney mostrando nel museo le statue di cera di molti personaggi anche poco noti: oltre al già citato Dott. Ecks troviamo infatti il Bandito Pipistrello, Eli Squick, e il Pirata Orango di Gottfredson; Capitan Bassotto di Barks e Don Rosa; una statua a mezzo busto di Cornelius Coot, ed alcuni personaggi di Gervasio mostrati nelle precedenti avventure di Fantomius tra cui Fu Man Etciù, Lady Senape, e gli attori Douglas Fairbarks, Fred Duckster e Gloria Squackson nonchè il gorilla Gong.


TOP