LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO-
DOLLY PAPRIKA
TOP. 3194, 08 Febbraio 2017
Gervasio


Paperopoli 1913 Dolly Duck e la sua amica Lucrezia stanno provando i costumi per la festa in maschera organizzata in serata dai soliti ricchi e noiosi snob di società. Prima di andare alla festa Dolly ha la consueta lezione di danza nella scuola gestita dalla madre e dalla sorella maggiore. Dolly in contrasto con i desideri della madre sembra non avere intenzione di diventare una ballerina professionista.
La sera stessa Dolly e la sua amica alla stucchevole festa in costume incontrano per caso Lord John Quackett anche lui particolarmente annoiato dalla serata. Tra Dolly e John sembra ci sia una reciproca simpatia ed affinità di vedute, ma dopo la festa i due non si incontrano più. Sette anni dopo durante un'altra noiosissima festa a casa della Contessa De Snob Dolly entrando in una stanza al primo piano scopre Fantomius mentre sta commettendo un furto.
Invece di dare l'allarme Dolly affascinata dalle parole del ladro gentiluomo si sofferma a parlare con lui e al fine lo lascia fuggire. Nei giorni che seguono Dolly continua a pensare a Fantomius leggendo le notizie dei suoi furti nei giornali. La sua amica Lucrezia è invece triste in quanto per problemi finanziari ha dovuto cedere ad un ricco usuraio il sig Desquack il suo gioiello preferito denominato la Volpe Rossa. Quella sera stessa proprio Dolly è stata invitata ad un ricevimento nella residenza di Desquack un vecchio maniero del XVI secolo appartenuto ad un tale Duckermensil
Durante il ricevimento Dolly Duck incontra nuovamente Lord Quackett che come solito si prende gioco dei ricchi ospiti ed in particolar modo del padrone di casa che ignaro della doppia identità di Lord Quackett parla di un passaggio sotterraneo segreto che venne addirittura usato nel XVI secolo da Richard Quackett alias il Duca Pazzo per sfuggire da sir Francis Drake
Grazie alle indicazioni ricevute Fantomius, in piena notte, si introduvce nel salone principale per sottrarre il famoso gioiello Volpe Rossa, ma con stupore scopre che il furto è già avvenuto. Nel frattempo ecco comparire Dolly Duck che avendo oramai capito la vera identità del ladro gentiluomo gli svela di aver preso lei la Volpe Rossa in quanto tale gioiello appartiene alla sua amica Lucrezia.
A questo punto Fantomius domanda a Dolly come pensava di poter fuggire dal castello pieno di sistemi d'allarme e lei gli confida che sperava di utilizzare il cunicolo segreto la cui entrata segreta è stata certamente scoperta da una mente acuta come quella di Fantomius.
Infatti il ladro gentiluomo grazie alle indicazioni di Desquack e alle sue precedenti ricerche sul maniero di Duckermensil riesce ad attivare l'ingresso del passaggio segreto situato dietro la grande libreria del salone principale. I due fuggono quindi lungo i cunicoli segreti fino all'uscita nella Caverna del Drago dove all'uscita li aspetta Copernico linventore amico complice di Fantomius
Dolly Duck decide quindi di unirsi a Fantomius e di diventare la sua compagna complice con il nome di Dolly Paprika e con un costume che ricordi il gioiello Volpe Rossa della sua Amica Lucrezia. Qualche sera dopo infatti vestendo il rosso costume di Dolly Paprika la neo ladra restituisce alla sua ignara amica il prezioso gioiello iniziando così la sua nuova vita dalla doppia identità.

COMMENTO

Questa diciassettesima puntata (in due parti) della saga dedicata al ladro gentiluomo ci mostra i momenti iniziali del rapporto tra Lord Quackett e Dolly Duck a cominciare dal loro primissimo fugace incontro nel 1913 durante una delle tante noiose feste in maschera. La storia riprende poi nel 1920 quando Lord Quackett nei panni di Fantomius incontra nuovamente Dolly durante un furto a casa della contessa De Snob ampliando quanto già accennato sempre da Gervasio nella storia PAPERINIK E IL PASSATO SENZA FUTURO.
Interessante l'origine del rosso costume con orecchie da volpe di Dolly Paprika che prende spunto dal gioiello Volpe Rossa. Interessanti i riferimenti a Richard Quackett alias Duca Pazzo a Sir Francis Drake, alle Giovani Marmotte e soprattutto alla nascita nel 1920 di Paperino e la sua sorella gemella Della di cui un trafiletto di un giornale riporta l' annuncio da parte della loro madre Hortense McDuck sorella di Paperone.
Belli come sempre i disegni di Gervasio ma soprattutto la caratterizzazione dei due personaggi principali nei primi momenti della loro relazione sia di amanti che di complici.


TOP