PAPERINIK E IL MARCHINGEGNO DELLA LUPARA
TOP. 1104-1105, 24-31 Gennaio 1977
Martina, De Vita


Archimede mostra a Paperino la sua ultima geniale invenzione la LUPARA, cioè LUce PARAlizzante che permette appunto di paralizzare le persone, facendogli perdere completamente la percezione del tempo.
Paperino decide di sperimentare il suo nuovo congegno su Paperone, ma mentre si appresta a raggiungerlo nel parco, improvvisamente due misteriosi individui rapiscono il riccastro.
Paperino riesce a seguire l'auto dei rapitori fino al loro rifugio, ed indossati i panni di Paperinik spia i due malviventi in modo da capire i loro intenti.
Il nostro eroe scopre così che i rapitori sono stati assoldati da un misterioso capo, per tenere Paperone prigioniero per le prossime ventiquattro ore.
Neutralizzati i due malfattori con il marchingegno della LUPARA Paperinik libera lo zio, e lo interroga su chi, secondo lui, avrebbe interesse a tenerlo lontano da Paperopoli per un giorno intero.
Il riccastro rivela quindi a Paperinik che l'indomani alle undici avrebbe dovuto recarsi dal giudice per l'assegnazione della tenuta gran palude, contesa tra lui e Rockerduck.
Il papero mascherato decide quindi di aiutare lo zio e lo fa ritornare a casa con l'auto dei rapitori, purtroppo durante il tragitto Paperone inseguito dalla polizia, ritrovandosi nell'auto armi e passamontagna,cerca di seminare gli agenti finendo però fuori strada in un rovinoso incidente.
Paperino ignaro ritorna a casa scoprendo solo in quel momento la terribile notizia, Paperone è all'ospedale piantonato dalla polizia con l'accusa di rapina.
Il giorno dopo Paperino, da prima telefona alla polizia scagionando lo zio e adossando la colpa della vettura piena di armi a Paperinik!?, poi indossata la maschera di Rockerduck si reca nella villa del magante, che intanto ben felice della situazione sta ricevendo l'atto di proprietà dal giudice.
Rientrato in casa Rockerduck viene affrontato dal Paperinik che lo costringe a cedere l'atto a Paperone, chiaramente con la clausola che questo dovrà elargire mille dollari al nipote Paperino.
Anche questa avventura finisce in bellezza con Rockerduck che si mangia il cappello, Paperone in convalescenza a gran palude, i due rapitori in prigione e Paperino con nipotini in vacanza in qualche isola del Pacifico.

COMMENTO

Pur se nell'insieme ben realizzata e con alcune belle sequenze di azione, la storia presenta il consueto scenario oramai tipico di quasi tutte le avventure del papero mascherato sceneggiate da Martina (affare conteso tra Paperone e Rockerduck, rapimento ad opera di malviventi reclutati dal solito "misterioso" capo, ecc..).

Anche in questa avventura Paperinik riveste gli oramai quasi consueti panni di braccio armato al soldo di suo zio, mentre da segnalare c'è anche la crudezza delle sequenze del disastroso incidente automobilistico di Paperone.

Decisamente assurde sono invece alcune situazioni come quella di Paperino che telefona da casa sua! alla polizia dicendo di essere Paperinik e di aver dato lui la macchina con le armi a Paperone, che quindi ignaro della situazione è da ritenersi innocente!? Oppure di quella dove Paperinik si reca nella casa di Rockerduck con la maschera del ricco magnante, ma con ancora indosso il vestito da marinaio! tipico indumento di Paperino.

TOP